LA CISL FVG AD AMADEUS: DIMOSTRA IL TUO IMPEGNO A FAVORE DELLE DONNE
Vola l’hashtag #iononguardoSanremo. La Cisl Fvg chiede ad Amadeus di dimostrare il suo impegno a favore delle donne. Claudia Sacilotto: “Trasformiamo una situazione negativa in positiva, facendo del Festival (ma non solo) un luogo dove si valorizzano le donne e si condanna la violenza”.
Trasformiamo qualcosa di negativo in positivo: la Cisl del Friuli Venezia Giulia, dopo aver lanciato in rete, assieme al suo Coordinamento donne, l’hashtag #iononguardoSanremo, si rivolge direttamente ad Amadeus, invitando il presentatore a diventare attore positivo della parità di genere e del contrasto alla violenza sulle donne, e alla violenza in generale. Ecco, dunque, che sulla pagina Facebook della Cisl Fvg e sull’account Twitter arriva in queste ore l’appello al conduttore.
#iononguardoSanremo #Amadeus dimostra il tuo impegno a favore delle #donne e della #parita con #fattinonparole #dallaprotestaallaproposta. Parliamone! @SanremoRai @Raiplay @PrimaFestival @RaiOfficialNews
“Anziché le scuse che abbiamo sentito in questi giorni – spiega per la Cisl Fvg, Claudia Sacilotto – vorremmo fatti concreti, azioni che pongano un segno fermo contro la violenza, scelte che valorizzino su tutto la professionalità e le capacità delle donne. Credo che le donne e gli uomini, che in questa settimana hanno aderito massivamente alla protesta sui social, si aspettino qualcosa di più, specialmente da un famoso personaggio pubblico come Amadeus e dalla Rai”. “Penso – aggiunge Sacilotto, a nome della Cisl Fvg – che la buona fede di Amadeus e le sue indubbie capacità professionali potrebbero consentirgli davvero di dare una svolta non solo a questa edizione del Festival, ma anche, in generale, alla programmazione televisiva, importando buone prassi e modelli di riferimento positivi da veicolare anche alle generazioni più giovani”.
“Non possiamo – chiarisce il segretario generale della Cisl Fvg, Alberto Monticco – non andare avanti sulla battaglia per la parità di genere e contro la violenza sulle donne: un cambio di rotta in questo senso, a partire proprio da questa edizione del Festival, credo che sarebbe un bel segnale per tutti, anche per tutelare chi lavora dietro le quinte della kermesse canora. Per questo chiediamo ad Amadeus e alla Rai di trovare una soluzione costruttiva a beneficio di tutti. Per quanto ci riguarda noi punteremo sempre più ad avvicinare i giovani di varie fasce di età all’uso consapevole e alla comprensione delle parole con cui quotidianamente hanno a che fare, perché sappiamo bene che dietro le parole poi ci sono pensieri ed azioni”.
Insomma sfida lanciata. Ora la palla passa direttamente ad Amadeus. Questo mentre l’hashtag #iononguardoSanremo continua a crescere velocemente ormai in tutta Italia: sono oltre mezzo milione, infatti, le interazioni raggiunte dal post pubblicato lo scorso 22 gennaio sulla pagina Facebook della Cisl Fvg e di questo mezzo milione di reazioni positive, più di 70mila le condivisioni, senza aggiungere il movimento registrato anche su Twitter. Insomma una protesta che si sta allargando a macchia d’olio, sotto una slogan che da oggi fa capolino con uno striscione anche sulla finestra della sede della Cisl Fvg, in piazza Dalmazia a Trieste.